giovedì 27 dicembre 2012

T R E C E N T O incipit novus annus

TRECENTESIMO POST !!! non lo avrei mai detto, però, anche voi, una bella pazienza a leggere, grazie per gli oltre 4100 commenti.

Ordunque, le  feste sono ormai passate, tempo di bilanci a tutto tondo.
Che é accaduto di significativo nel 2012 per me ?? l'espressione é decisamente autocentrata, ma non posso tracciare bilanci mondiali.
Potrei banalmente procedere per comparti, sì forse é meglio, dunque....vediamo, come negli oroscopi.


SALUTE non male,  praticamente non ho avuto nessun problema, e ad una certa età mantenere le posizioni é già un successo.
Esami del sangue ok, PSA della prostata nei limiti, e per noi maschietti é bene sorvegliare, cardiogramma a posto, tronchi superiori aorta in linea con l'usura fisica, presumibilmente si può andare avanti, non dimenticando, come dice la Bibbia "voi non sapete né il giorno né l'ora"
Per prudenza non ho fatto encefalogramma, non si sa mai, meglio continuare nel proprio delirio di potenza.

SESSO, subalterno alla salute fisica.   Non vi aspetterete veramente che dica qualcosa su questo ???.
Ad una certa età la media nazionale é già motivo di vanto, l'importante é che una brava  moglie sappia da tempo che non si risolve tutto lì......non siamo più ragazzi......ci vogliamo bene comunque...... l'amore non é solo sesso......stasera mi fa male il collo e magari anche il ginocchio....c'é un film in tv che mi interessa....domani mi alzo presto...ho ancora sullo stomaco quello che ho mangiato.... ecc ecc.
E poi all'improvviso si presenta discinta, molto discinta , si avvicina, si prova un attimo di smarrimento perché il viagra va preso almeno un'ora prima, ma poi dice "mi gratti la schiena?" poi va via.
Quasi meglio, non ero preparato.

PERIODI DELL'ANNO. l'oroscopo me lo aveva detto, da giugno la vita avrebbe avuto un sussulto, ed in effetti subito dopo sono andato al mare, anzi é andata al mare  Civetta.
Tre settimane come da manuale, io una sola, come da manuale, più che sufficiente.
Quindi l'anno si suddivide in pre o post vacanze, c'é un prima e un dopo, un mattino e un occaso, insomma l'anno fino a un certo punto mediano é di attesa, poi sbisciola via.
Restano le  festività di fine anno, anche queste come da manuale, riunioni familiari, scommessa su chi arriva in ritardo e su chi dice "telefonagli per sapere dov'é"
Se si sopravvive alle  festività di fine anno con relative abbuffate é fatta.

LAVORO non mi lamento, ho cercato di farlo al meglio e mi pare di esserci riuscito decentemente, mi piace e non smetterò sino a quando la testa me lo consentirà, in studio  ci stò bene, sbisciolo i miei pensieri, incontro l'anima.

DENARO ho quello che serve e anche di più, posso comprare un paio di scarpe quando voglio, e pure un vestito, e mi diverto pure a farlo.



AMORE....non si sa bene cosa sia, volendo si possono leggere le cartine dei baci perugina, oppure leggere dotte pubblicazioni, persino tenere conferenze....quelle sulla coppia vanno ancora di moda.
Amore é una moglie che dice "se non ci fossi tu..." e guai a voi se dite "ci sarebbe un altro", oppure un nipote che salta al collo "nonnino sai che ti voglio bene !" e questo é autentico.

E poi ho una figlia brava, brava davvero, la mia bimba di 38 anni, che traduce libri in varie lingue.
Chissà cosa pensa di me?? io ho ben in mente il meraviglioso periodo edipico, quando mi baciava continuamente, e ora magari  bacia quel dannato  che ha sposato, che mi ha portato via la mia bimba !!!
Poi ci sono tutti gli altri amori, sbisciolosi e costanti....una volta durante una cena un serio personaggio della psiche chiese a Civetta "signora cos'é per lei la psicologia?" e lei paro paro "l'amante di mio marito".
Le mogli sanno più di quello che dicono.
Occhio alle mogli, non sottovalutatele, i mariti ...sono un pò più ....imbranati in genere.
2013...mah!  il futuro é in grembo di Giove, io al più ogni tanto interrogo  I KING, con rispetto e prudenza, e non mi delude.

So, o meglio credo di sapere, cosa mi auguro, ma questo non lo dico, un poco di sbisciolosa riservatezza non guasta, e poi come diceva il grande Mao  "il guerrigliero deve muoversi tra il popolo come un pesce nell'acqua", in sintesi anche lui deve sbisciolare.
Cercherò di vivere e di non farmi beccare dagli tsunami della vita


BUON 2013 A TUTTI

P.S.
se qualche serio amante dell'astrologia volesse fornirmi rassicuranti oroscopi 2013 posso confessare  BILANCIA ascendente GEMELLI - e non ditemi 4 facce perché é commento scontato e neppure vero.-

domenica 23 dicembre 2012

BUON NATALE A TUTTI e Buon Anno 2013


BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI VOI CHE LEGGETE, SERENE GIORNATE, BUONI SOGNI.


CHE IL NUOVO ANNO PORTI SBISCIOLANDO NEI VOSTRI PENSIERI CIO'  CHE DI PIU' PREZIOSO VI SARA' UTILE anche se ciò che ci é utile non é sempre ciò che desideriamo.
Il nuovo anno  vi aiuti a distinguervi dal collettivo, vi accompagni nello sviluppo individuale e vi aiuti nella trascendenza





domenica 16 dicembre 2012

Accipere debeatis realitatem



                                                       Occorre accettare la realtà


MAGARI FINO A NATALE NON SCRIVO PIU' FORSE E' MEGLIO EVITARE TRAUMI

venerdì 14 dicembre 2012

REGALI DI NATALE



Caro Babbo Natale
Quest'anno ho cercato di essere buono, forse non dovrei dirlo io ma certo ci ho provato, e quindi eccomi a scriverti la letterina.
Il fatto che io sia un poco avanti  negli anni non significa nulla, il mio bambino interiore ci crede e mi aspetto che tu faccia qualcosa anche per me.
Prometto che la notte della vigilia andrò a letto abbastanza presto, ti lascierò alcuni dolci sul tavolo, dormirò e se sentirò dei rumori non mi sveglierò e, se per caso sarò ancora sveglio farò finta di dormire.
Quanto a Civetta, non ti preoccupare, anche lei dormirà, la gatta al massimo si mette a miagolare ma tu non te ne curare.

Quanto al regalo che ti chiedo non so come farai, ma tu se vuoi puoi, quindi mi permetto di  chiederti il mio:
IO VORREI CHE MI REGALASSI DEL TEMPO
Magari non tantissimo, però vorrei davvero  che  le persone che conosco  e alle quali voglio bene mi regalassero chi un'ora, chi due, chi un intero pomeriggio.
Non oso chiedere una giornata, ma se puoi la prendo volentieri.

Tutto quì, non voglio oggetti, le case sono piene, non voglio dolci che poi ci pentiamo, non voglio profumi che non uso, non voglio abbigliamento, ne ho fin troppo, TEMPO, quello sì che lo vorrei.

Grazie per quello che potrai fare e buon Natale.


Cara Befana
Scusa se ti scrivo dopo aver comunicato con Babbo Natale, ma il calendario ti colloca dopo qualche giorno e mi devo adeguare.
Sai, ti faccio una confidenza, a lui ho chiesto una sola cosa da bravo bambino, ma a te vorrei chiedere qualcosa di più intimo, compatibilmente con l'età, le coronarie, i reumi, il sovrappeso ecc
Tu che sbiscioli e saetti nel cielo ...beh....vedi tu,  mi va bene se mi metti nella calza  del TEMPO, ma non essere avara, i bimbi  vanno pure accontentati.

domenica 9 dicembre 2012

UT DE REBUS COLUBRIS sulle cose delle biscioline



Ogni promessa è debito verso i lettori che chiedono di spiegare, ma certo scrivere sullo sbisciolamento non è semplice considerata la ristrettezza dello spazio.
Son certo che alcuni di voi potranno porsi domande del tipo:
E' impazzito ???
Scrive seriamente??
Ora gli piazzo un commento bello tosto !
ecc ecc 

Torniamo in argomento.
Lo sbisciolamento trae le sue origini dal  mondo dei serpenti, che turbano spesso le  signore ma che richiamano subito il serpente del peccato, ed è quindi inevitabile associare lo sbisciolamento al peccato, quindi alla carne ma anche all’albero della conoscenza dell’Eden.

Carnalità e conoscenza, Eros e Logos,  istintualità e dovere, e subito si impone di cogliere non tanto il dato di realtà, quanto il forte valore simbolico della bisciolina che si insinua e si avvolge attorno al nostro piede ostacolandoci il cammino sicuro.


Ma verso  quale meta era indirizzato quel sicuro cammino ?? non è forse meglio che la bisciolina lo ostacoli o forse lo  interrompa??, infatti Il serpente visibile sulla terra prolunga nell’infinito materiale che è  l’indifferenziato primordiale, riserva di tutte le latenze, che giace sotto la terra.
Il serpente visibile è una ierofania del sacro naturale per nulla spirituale, ma materiale.
Nel mondo diurno esso sorge come una bisciolina  palpabile, ma che scivola fra le dita.   (1)
Noi tentiamo di dare ordine, le regole sociali, morali e religiose impongono comportamenti noti, approvati e accettati, tanto che anche i sistemi politici che nel xx° secolo hanno tentato di proporre forme  rivoluzionarie di governo, in ordine alla sessualità  si sono di fatto adeguati ai modelli precedenti.
Lo stesso  Wilhelm Reich è costretto a scrivere negli anni ’30 che Tutto sommato, scopriamo una inibizione nella rivoluzione sessuale sovietica; più ancora un regresso verso una regolazione moralistica e autoritaria della vita sessuale. (2)
In un  certo qual modo siamo dunque soli a dover affrontare  lo sbisciolamento, salvo farci forti della e nella maggioranza monogamica che non prevede sbisciolate di alcun tipo.
Tuttavia la relazione monogamica, il matrimonio, o meglio oggi occorre dire la coppia, non necessariamente coniugata, prima o poi corre il grosso rischio  che se i due non avanzano, non evolvono, pur con diverse velocità, l’uno si trovi nella posizione psicologica di contenente e l’altro di contenuto.
E tuttavia il Dr. Jung ci avverte che In un matrimonio è sempre chi è contenuto a  proiettare immagine sull’altro che lo contiene, mentre quest’ultimo riesce solo parzialmente a proiettare questa immagine sul partner.
Più l’altro è lineare e semplice, più la proiezione risulta difficile.
In tal caso quell’immagine estremamente affascinante resta allo stato potenziale, quasi come in attesa di una persona reale che le dia corpo. (3)
Ci troviamo di fronte alla concreta possibilità di concreto sbisciolamento , possibilità salvifica, o esecrabile, eppure possibile, con il Dio Eros capace di far impazzire persino Giove e tutti sappiano che il linguaggio dell’amore è follia.
Nulla di strano se allora compare il serpente, giacché Le forme, nonché  le situazioni sempre mutevoli in cui si scorge il serpente del sogno, lo sottraggono, del resto molto significativamente, ad ogni interpretazione semplice e definitiva e fanno si che sfugga completamente ad una comprensione esclusivamente razionale.
Il serpente dei sogni costituisce evidentemente un’immagine che esprime forze molto primitive, che esplicano di per sé stesse un effetto potente e duraturo.  (4)
Il pover’uomo o la povera donna, condannati dal pensiero pubblico e familiare, condannati dal super io censore interno, che possono fare ??
Il buon Francesco e la brava Maria di antica memoria come possono sopravvivere?
Non dimentichiamo che tra loro nel frattempo L’ammirazione  mette in moto l’immaginazione  che adorna l’essere amato di tutte le possibili perfezioni e così attiva nell’amante l’aspettativa e la speranza non tanto di essere ricambiato come avviene nelle vicende d’amore quando di fondersi in quella perfezione immaginata che ha trovato nell’amato la sua incarnazione. (5)
E l’incarnazione non è poetica o non è solo poetica dantesca ove l’amata trascende l’umano e si posiziona nel Paradiso,  i nostri due poveri, nascosti e segreti, fanno i conti con una ordinaria fisicità, fanno conti con con La contrazione generale del fascio muscolare che è provocata da grandi motoneuroni della classe alfa a conduzione normale. Il risultato finale di questa situazione è che le gamma efferenti stimolano gli organi  a fuso, e questi, a loro volta,  inviano messaggi afferenti che, di riflesso, eccitano le fibre motorie che ritornano al muscolo. (6)
Linguaggio della fisiologia, ponderosi esami universitari – bei tempi , profumo di eroica gioventù  -  resta il fatto che L’estasi dell’orgasmo è una  particolare reazione corporea allo sbisciolamento sessuale che ha inizio nel cuore e termina con il cuore così aperto da abbracciare il mondo intero.
Chi sa  cos’è l’amore ha sperimentato l’eccitazione del cuore.  (7)
A questo punto ognuno si regola, chi con il Viagra, chi con il cardiologo, chi con la fuga, chi con una confessione bloccante, chi con la semplice dopamina che la gioventù elargisce a piene mani, anzi a piene vene.
Se i confini si superano, il dado è tratto, i manuali di psicodinamica spiegano, e ben sappiamo che Gli oltranzisti sessuali hanno rimproverato e Freud quella che definiscono la sua ideologia genitale, cioè di proporre come ideale al quale tutti gli esseri umani dovrebbero aspirare il rapporto etero sessuale adulto con un partner teneramente amato e una modica quantità di giochi preliminari.
Ma dato che Freud sgancia questo ideale dalla monogamia la sua ideologia risulta profondamente rivoluzionaria per quei tempi.  (8)
Ormai si  è sbisciolato oltre, i ragnetti si sono arrampicati, resta vivo ciò che troviamo nel Piccolo Principe che non è affatto una favola per bambini.

Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora  -  disse la volpe -  se tu vieni per esempio tutti i pomeriggi alle 4,  dalle  3  comincerò ad essere felice.
Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità.  Quando saranno le 4 incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi,  scoprirò il prezzo della felicità.(9)





(1)   Chevalier – Gheerbrnt “ Dizionario dei simboli” Bur Rizzoli
(2)   Reich “La rivoluzione sessuale “ Feltrinelli
(3)   Jung “Opere” vol 17° Bollati Boringhieri
(4)   Aeppli “ I sogni e la loro interpretazione” Astrolabio
(5)   Galimberti “ Le cose dell’amore” Feltrinelli
(6)   Goldard “Psicofisiologia degli organi di senso” Martello-Giunti
(7)   Lowen “Il piacere” Astrolabio
(8)   Gay “  Freud” Bompiani
(9)   Saint Exupery “Il piccolo principe” Bompiani

P.S.
La foto osé é stata pubblicata dopo attenta riflessione, con imprimatur muliebre che ha così commentato "Però!!!" e con il solo scopo di ravvivare subito l'attenzione dei lettori
P.S bis
Se avete dubbi, incertezze, se pensate di squagliarvi come gelati al sole, state fermi !! 
La maggioranza ha sempre ragione, o comunque può raccontarsela





sabato 8 dicembre 2012

MA VA LA' CHE I DVD SERVONO !!!!

Mie care lettrici, miei cari e pazienti lettori, i dvd di cartoni animati servono...eccome.
Scusate ma sono senza idee, quindi dopo giovedì  posso solo cronacare sul fine settimana.
Cronacare é parola pessima, ma da quando ho sentito in tv "attenzionare" credo che ogni scempiaggine possa essere utilizzata.
Magari mi chiamano in tv nazionale, sinora sono andato solo un paio di volte in tv locali (narcisismo provinciale)
Eccomi dunque in un tranquillo fine settimana e, a costo di annoiarvi, ho cominciato al bar Giulia.
Per la verità ho cominciato alle 4 svegliandomi, appunto sveglio come un grillo.
In realtà ero stato assalito da un sogno....e che sogno...e noi  poveri analisti di provincia che chiediamo agli altri di portare sogni, non possiamo eludere i nostri.
E questo era proprio un sogno.


Calma...ragioniamo,    caspita che sogno !!! ma non chiedetemi nulla, la riservatezza ecc ecc
Sono riuscito a riaddormentarmi, sino alle 6,30, poi via al Giulia.
Come ha commentato Civetta, alias moglie, lei concede libera uscita....per un attimo ho temuto che avesse delle richieste di ben altro genere, ma é andata bene.
Grande cazzeggio al Giulia, abbiamo deciso come comportarci nella campagna elettorale prossima, discusso di filosofia con la nostra mascotte prossima alla laurea, parlato delle mogli ( ciò che si dice al Giulia é coperto da rigoroso  segreto professionale).
Poi 8,30  studio, ascolto serio, come sempre, magari dal post non sembra ma riesco a fare anche la persona seria.
Termine lavori, incontro con buona amicizia, approfondimento tematica importante, che al buon uomo sbisciola tra le dita e occorre inquadrare bene sennò ci resta in mezzo.
Finalmente pomeriggio.
"oggi c'é da tenere il piccolo" mi comunica Civetta "facciamo passeggiata in centro così prendi il caffé con panna" (meritevole gesto di considerazione da parte sua)   - il caffé con panna, ma in tazza grande, é tradizione invernale.
In centro con il nipote.
Mandare avanti e  gestire una mandria di  alcune centinaia di cavalli sarebbe più rilassante, comunque il caffé é stato trangugiato pur con un occhio a lui.
Con Civetta ci siamo limitati a 123 discussioni circa l'ansia da nipote, poi finalmente a casa ove ho estratto l'arma segreta, un dvd di cartoni mai visto prima.
E nessuno mi dica nulla, nessuno  osi la benché minima critica, le so tutte io prima di voi, potrei tenere una conferenza, ma quando  ci vuole ci vuole.
Bene, stasera porto Civetta a un concerto, faccio il bravo marito,  poi le rimboccherò le coperte, bacino della buona notte e leggerò un libro di Hesse.
Credo che domattina mi sveglierò con un poco di mal di schiena e dovrò mettermi in movimento presto, magari entro le 8 per sciogliere le giunture, un caffé con gnocco fritto non me lo toglie nessuno, poi certamente porto a casa un tortello per lei, mai dimenticare i piccoli gesti.
Nessun vecchio reprobo parli di sex domenicale ironicamente, ad una certa età occorre conservare le scarse riserve per occasioni significative.
Però devo finire di parlare  a tu per tu con lui, o lei, ci sono serpenti e serpentesse, e questo era bianco, quasi argentato e ha  detto il Dr. Jung che quando si sognano serpenti anche il colore é importante perché potrebbe voler dire simbolicamente che.....

Buona domenica cari, scusate in questi tempi  mi sono molto impegnato in approfondimenti tematici per avere  idee originali

Per qualche tempo prometto che non scriverò più cronache banali !!!!

mercoledì 5 dicembre 2012

ODDIO DOMANI E' GIOVEDI'

Ricapitoliamo......domani è giovedì, e la cosa non sorprende, ci sono  molti giovedì in un anno, quindi si tratta di un qualsiasi giovedì.
Mi sveglierò come al solito alle 6,45, alle 8,30 vado in studio e ne esco alle 20, di fatto senza intervallo.
Bene,  lavorare mi piace, mi mancherà lo sbisciolamento ma potrò sopravvivere, almeno credo.
Le previsioni danno neve per il fine settimana, che palle !!! la neve non mi piace in città, roba da sciatori.
Che c'entra il giovedì ??  per ora é ancora mercoledì, sono le 23 e  credo si stia divertendo.
Chi si sta divertendo ?? forse vi chiedete....ma scusate, questi sono affari segreti, lasciate che sbiscioli, in fondo se lo merita.
Resta il fatto che domani é giovedì e non ho idee.
Domani è giovedì ed é passata una intera settimana senza aver partorito una idea decente per un post.
Ma di che cavolo scrivo???  roba psico ??  per l'amor di Dio, si diventa saccenti, guru, dispensatori  di sapienza che neanche ti chiedono.
Scrivo  scempiaggini??  magari la scrivo in questo momento ??
Scrivo di LEI??  si mi avvicino ai 40 anni di matrimonio e che volete che scriva?? ormai é stato detto tutto.
Scrivo dell'ALTRA ?? magari, ma alla mia età occorre star calmi, però......una con gli occhi azzurri e boccuccia rosa tipo fata delle favole.... già e viene con uno come me???  no, no, meglio altro argomento.
Non ci sono più le muse di una volta o forse non sono un poeta,    già in effetti non sono un poeta.
Ma allora di che cavolo scrivo ??? non si può lasciare un blog inattivo, il blog deve girare come una trottola, interessare, agitare la fantasia delle folle,  persino "erotizzare" come un ragnetto che si arrampica sulla  pancia.
Sorry, non ho idee, scriverò un'altra volta, scusate, buon giovedì a tutti
Però un ragnetto.....