sabato 12 marzo 2011

AMICIZIA

"Quando gli uomini sono tali, l'amicizia presenta vantaggi così grandi che a mala pena posso dirli In primo luogo come può essere - vivibile una vita - per usare le parole di Ennio, che non trovi sollievo nel reciproco affetto di un amico? Cosa c'é di più dolce che avere una persona cui confidare tutto senza timori, come a te stesso?. E quale frutto ci sarebbe nella prosperità se non avessi qualcuno capace di goderne al par tuo? Con difficoltà poi potresti affrontare le sventure senza un amico che ne soffra anche più di te. Infine tutti gli altri beni a cui l'uomo aspira, se presi uno a uno presentano un solo lato vantaggioso - la ricchezza per spenderla,la potenza per essere riveriti, le cariche per ricevere lodi, i piaceri per goderne, la salute per non provar dolore e per disporre delle forze fisiche. L'amicizia invece, comporta moltissimi vantaggi. Dovunque tu vada é a tua disposizione, non é esclusa da nessun luogo, non é mai inopportuna, non é mai un peso..........L'amicizia dunque, comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all'animo di deprimersi e di abbattersi. Chi guarda un vero amico, in realtà é come se si guardasse in uno specchio. E così gli assenti diventano presenti, i poveri ricchi, i deboli forti e, quel che é più difficile a dirsi, i morti vivi, tanto intensamente ne prolunga l'esistenza, il rispetto, la memoria, e il rimpianto degli amici "

Cicerone . La vecchiaia e l'amicizia

5 commenti:

rosso vermiglio ha detto...

"E così gli assenti diventano presenti, i poveri ricchi, i deboli forti e, quel che é più difficile a dirsi, i morti vivi..."
E' un post che accarezza il cuore, grazie!

intherainbow ha detto...

Questo passo di Cicerone mi ha sempre commossa!!...ma tutte queste nobili qualità non le mai trovate assemblate in un solo individuo!!

Soffio ha detto...

L'amicizia é una fatica piacevole, va coltivata, occorre dedicarle tempo e disponibilità, non sedersi sul divano davanti alla tv, avere il piacere dell'amico, considerare il privilegio di averne, meglio se numerosi, sapere che loro e noi siamo la reciproca immortalità e avere bene a mente che un giorno alla tavola usata tante volte per stare assieme, ne siederà solamente uno e sarà veramente solo.

Cinzia ha detto...

È vero, l'amicizia è davvero qualcosa di importante. A volte non so cosa farei senza le mie amiche...

E che bello avere questo post da dedicare a qualcuno!

Sciarada ha detto...

Buona sera Giuseppe, se io guardo i miei amici riconosco me stessa, non da ciò che ci accomuna, ma, attraverso ciò che di loro non condivido, attraverso ciò che acquista rispetto e accettazione solo, perchè fa parte di loro, anche se non farà mai parte di me!
Loro sono per me uno specchio inversamente proporzionale e mi ci specchio volentieri!