domenica 9 maggio 2010

Finché morte non ci separi ????

Leggo volentieri e vi segnalo di conseguenza il blog di un amico, "frutti di stagione" che scrive in ordine alla fine di un rapporto matrimoniale o dati i tempi, semplicemente di un rapporto. Il concetto espresso da una collega terapeuta mi pare sia che il rapporto sta insieme non sino alla morte di uno dei due, ma sino a quando non muore il rapporto. Concetto poco "cattolico" anche se in quel mondo qualcuno lo sussuurra, e comunque degno di riflessione. Nei post sul blog dell'amico alcuni si dicono concordi pienamente che un rapporto si può, quasi si deve risolvere, quando non c'é più amore. Vien da dire ...vero, tuttavia sarei molto prudente nelle affermazioni che talvolta (di coppie ne vedo tente e di tante altre sento parlare)mi paiono un pò autogiustificatorie. Non voglio fare il moralista né devo difendere dogmi ma mi chiedo sempre quanto i due sono stati capaci di ascoltarsi, di dire a sé stessi, ognuno per sé,quelle verità che spesso preferiamo non dirci. Mi chiedo quanto abbiamo capito e portato la fatica dell'altro, quanto non ci siamo limitati a porre all'incasso le nostre talvolta vecchie cambiali affettive, magari già pensando che l'altro non avrebbe certamente avuto la capacità di pagarle. Mi fermo quì La faccenda é complessa !!!

Nessun commento: